La rilevazione delle presenze in azienda è uno dei temi più “caldi” degli ultimi anni. Il tempo, la sicurezza e l’accuratezza dei dati sono infatti tutti elementi strategici per qualsiasi impresa. La tecnologia, fortunatamente, ha fatto passi da gigante in questa direzione e oggi i sistemi più efficaci e a prova di errore sono sicuramente quelli biometrici. Cotini è stata tra le prime realtà italiane a credere nella tecnologia biometrica applicata al mondo delle presenze, anticipando una tendenza già molto diffusa nel resto del mondo, e ora offre soluzioni su misura per ogni esigenza. Come i lettori Bio Smart, Bio Gold o Smart Face, che garantiscono il riconoscimento dell’utente attraverso impronte digitali o biometria del viso (e ovviamente tramite classico badge). Si tratta di strumenti estremamente efficaci, specie per aziende che trattano prodotti o servizi particolarmente sensibili, e che possono oggi conciliarsi con le direttive sulle privacy italiane ed europee. Ma quali sono i principali vantaggi dell’utilizzo dei sistemi biometrici per le aziende?
Sicurezza e precisione
Le credenziali biometriche sono il modo più accurato per identificare un dipendente, in quanto sono uniche per ogni individuo e non possono essere duplicate o contraffatte. I sistemi biometrici sono considerati i più sicuri, non solo per la marcatura del tempo ma anche per il controllo degli accessi. Non sono possibili alterazioni e azzerano la possibilità di registrazione per conto terzi. Nessuno può accedere a determinati luoghi o aeree dell’azienda se non ha accesso biometrico. Questa tecnologia consente di monitorare con la massima precisione le presenza e le ore lavorate del personale, senza margine di errore.
Risparmio di tempo
I dispositivi biometrici consentono ai datori di lavoro e ai responsabili Risorse Umane di risparmiare tempo. Tempo che altrimenti verrebbe speso per la gestione delle presenze “tradizionale” e i relativi controlli. Le ore lavorate vengono caricate in modo automatico e il sistema elabora report completi su ogni singolo dipendente.
Abbattimento dei costiÂ
I sistemi di rilevazione delle presenze basati su tecnologia biometrica prevedono hardware e software facili da installare e utilizzare, con ridotte spese di gestione. Si abbattono anche i costi connessi all’emissione di badge e alla loro sostituzione in caso di smarrimento o danneggiamento.Â
Riduzione degli errori in busta paga
La correttezza dei dati è la base per produrre buste paga precise, con l’esatto conteggio delle ore lavorate, degli eventuali permessi, degli straordinari, del calcolo delle ferie. Come in ogni processo che richiede elaborazione complesse, il supporto di un sistema hardware-software affidabile è fondamentale.
Maggiore engagementÂ
I report elaborati attraverso la tecnologia biometrica sono assolutamente precisi e assicurano la massima trasparenza. In questo modo, il personale sa che non ci sono margini di errore e si sentirà più responsabile, ma anche maggiormente coinvolto nei processi aziendali. Così aumenterà non solo la fidelizzazione da parte dei dipendenti, ma anche la produttività .Â