Dal remote working al nomadismo digitale fino alle vacanze distribuite lungo tutto il corso dell’anno: dopo il Covid, il mondo del lavoro è stato coinvolto in un processo di cambiamento copernicano. Sempre più aziende stanno adottando politiche innovative come lo smart working, promuovono programmi di life-work balance e sperimentano il concetto di “ferie libere”, un modello che offre ai dipendenti la massima flessibilità . Anche in Italia, ad esempio, si sta iniziando a mettere in discussione alcuni assunti consolidati sulle ferie, come l’associazione della parola “vacanze” al mese di agosto. Questa tradizione, ereditata dai tempi dei Romani, è rimasta radicata fino ad oggi, principalmente a causa delle vacanze scolastiche, concentrate principalmente in estate.
Addio chiusura di agosto
Tuttavia, con l’avvento dello smart working e altre trasformazioni nel mondo del lavoro, il concetto di ferie sta cambiando profondamente. Secondo gli esperti di Oliver James Italia, società di recruitment specializzata nelle professioni tecnologiche e finanziarie, questo modello sta evolvendo insieme all’ambiente lavorativo. Lo smart working sta influenzando le abitudini dei lavoratori italiani, rendendo obsolete le classiche due settimane di ferie centrali in agosto.
Il lavoro? Si sposta ovunqueÂ
L’opportunità di lavorare da luoghi diversi dall’ufficio permette ai lavoratori di riorganizzare il proprio tempo, combinando lo smart working con weekend prolungati e suddividendo le vacanze in diversi momenti dell’anno. Questo approccio sta portando a una riduzione dell’esodo estivo. D’altronde, i dipendenti e i collaboratori possono godersi fine settimana fuori casa, lavorando in remoto anche il lunedì e il venerdì, evitando congestioni e ritorni notturni la domenica. Un simile cambiamento di mentalità è anche riscontrabile nei candidati che, quando valutano offerte di lavoro, prestano particolare attenzione alla flessibilità e allo smart working.
Cosa attrae i candidati miglioriÂ
Proposte come la settimana corta, il full remote, le ferie illimitate e il lavoro per obiettivi stanno diventando elementi determinanti nella scelta di un’offerta lavorativa. In sintesi, sebbene sia ancora presto per dichiarare la fine delle ferie d’agosto come tradizione italiana, un nuovo modello sta emergendo, con un’attenzione crescente verso la flessibilità e l’equilibrio tra lavoro e vita personale.
Come le imprese possono adattarsi al cambiamento
La richiesta di equilibrio tra vita professionale e privata è in crescita, soprattutto tra le nuove generazioni, che non vogliono rinunciare alla flessibilità . Come possono fare le aziende per seguire tale cambiamento, senza rinunciare a nulla in termini di qualità , produttività e corretta gestione del personale? Affidandosi alla tecnologia più adatta alle loro necessità . In quest’ottica Cotini ha messo a punto il prodotto SferaCloud: un programma flessibile, accessibile dai browser di ultima generazione, pensato per tutte le tipologie di imprese e che offre una soluzione modulare in base alle diverse esigenze. Può essere utilizzato da uno a più profili ed è composto da più moduli per ottenere il massimo dei benefici nell’automazione della gestione dei dipendenti. Ma c’è di più: attraverso l’App, i dipendenti possono timbrare ovunque si trovino, da casa come altrove. Senza errori, in piena sicurezza.Â