Timbrare cartellino con smartphone: ora si può con un’app
La timbratura del cartellino è una pratica ricorrente che oggi può essere svolta tramite smartphone. La digitalizzazione di questo processo ha un forte impatto sul budget aziendale, grazie alla rapidità delle operazioni e all’efficienza nell’elaborazione dei dati registrati.
Al contrario dei metodi tradizionali, come i moduli cartacei, i cartellini o i fogli excel, che possono essere soggetti ad insidie ed errori, le applicazioni per timbrare il cartellino sono flessibili e accurate. Un vero e proprio badge da portare sul cellulare con cui poter segnare le presenze da qualsiasi luogo.
In questo articolo ti spieghiamo come funzionano le timbrature con smartphone e illustriamo i vantaggi per la tua azienda. Leggerai i nostri consigli su come scegliere il sistema più adatto per le tue esigenze e saprai affrontare al meglio la transizione verso un sistema di timbratura digitale.
Cerchi un software affidabile e sicuro per digitalizzare le timbrature dei tuoi dipendenti? Di seguito ti presentiamo SferaCloud App, il sistema che automatizza la gestione del personale e ottimizza la tua produttività.
Perché scegliere la timbratura da smartphone
La possibilità di timbrare il cartellino con il cellulare snellisce le procedure di gestione delle risorse umane. È una soluzione innovativa sia per dipendenti e collaboratori che possono timbrare con facilità ovunque si trovino, sia per l’azienda che può monitorare in tempo reale le presenze e la localizzazione geografica dei lavoratori tramite gps.
Flessibilità e comodità per i dipendenti
Con le app per timbrare il cartellino il lavoratore può segnare entrata e uscita in modo agevole da qualsiasi luogo, in sede, in trasferta o da remoto e con qualsiasi dispositivo.
Risparmio di tempo e fatica
La digitalizzazione della rilevazione presenze semplifica il lavoro amministrativo e permette ai responsabili di dedicare più tempo ad attività più produttive e strategiche. Non c’è più la necessità di gestire cartellini fisici e fogli cartacei o excel, tutto viene registrato ed elaborato tramite app.
Maggiore precisione e affidabilità
I dati registrati dalle app sono sempre precisi e tracciabili, eliminando il rischio di errori manuali. Le timbrature vengono registrate in tempo reale e sono immediatamente disponibili per il calcolo delle ore lavorate, inclusi gli straordinari, e degli stipendi.
Gestione delle presenze per dipendenti in mobilità e da remoto
Se la tua è una delle tante aziende che operano in modalità di smart-working, la timbratura tramite app è la soluzione ideale. Il dipendente può segnare inizio e fine orario di lavoro con un semplice tocco sullo smartphone o sul tablet oppure può accedere da pc. Il software garantisce che tutte le ore lavorate siano monitorate correttamente senza dover ricorrere a sistemi complessi.
Come funziona la timbratura da cellulare
L’installazione dell’app è semplice:
- il dipendente scarica l’app di timbratura da App Store o Google Play,
- si registra utilizzando le credenziali fornite dall’azienda,
- poi procede alla configurazione delle impostazioni iniziali.
All’inizio e alla fine della giornata lavorativa, è sufficiente aprire l’app e selezionare la funzione di timbratura ingresso o uscita. Dopo la timbratura, il sistema mostra un messaggio di successo.
Geolocalizzazione
La tecnologia di rilevazione presenze localizza il dipendente al momento della timbratura tramite gps. La geolocalizzazione permette di controllare il personale in trasferta o fuori sede e garantisce che la procedura venga effettuata da luoghi autorizzati.
Funzionalità aggiuntive
Le app timbrature dipendenti possono essere dotate di funzionalità aggiuntive:
- Richieste di ferie e permessi possono essere inviate e approvate o respinte dal datore di lavoro tramite telefono.
- I dipendenti possono visualizzare in qualsiasi momento il proprio cartellino con il dettaglio delle ore lavorate e i permessi richiesti.
- Invio di notifiche e alert personalizzati, ad esempio per segnalare timbrature mancanti o avvisare dell’approvazione o respingimento di una richiesta di permesso.
Creazione di una nota spese allegando foto di scontrini e ricevute per accelerare il processo di rimborso.
I vantaggi della timbratura con smartphone
I vantaggi della timbratura da cellulare sono molti: gestione efficiente di personale da remoto e in trasferta, ottimizzazione della produttività, conformità normativa, garanzia della sicurezza dei dati.
- Gestione delle presenze per dipendenti in mobilità e da remoto: puoi monitorare le attività lavorative ovunque si trovino i dipendenti, non è più necessario che siano in ufficio.
- Ottimizzazione della produttività aziendale: verificare in tempo reale la presenza e l’assenza del personale riduce il tempo speso in procedure amministrative, liberando risorse per altre attività produttive.
- Conformità normativa: tracciamento e archiviazione sicura dei dati sono necessari per il rispetto delle leggi sulla registrazione delle presenze e sulla privacy dei dati.
- Sicurezza dei dati: tecnologie avanzate con algoritmi crittografati assicurano che i dati sensibili dei dipendenti siano trattati con la massima riservatezza e sicurezza.
La scelta dell’app giusta
La scelta dell’app di timbratura presenze deve tenere in considerazione la facilità d’uso, la compatibilità con i dispositivi dei dipendenti, le funzionalità offerte e il supporto tecnico disponibile. Questi criteri sono importanti per assicurarti che la piattaforma venga adottata rapidamente da tutti e venga usata correttamente.
Valutazione delle esigenze dell’azienda
Prima di valutare i benefici e le funzionalità delle soluzioni disponibili in commercio, fai un’analisi delle tue esigenze: numero di lavoratori, modalità di lavoro (in sede, smart-working, cantieri o trasferte), necessità di geolocalizzazione, creazione di report sulla gestione HR.
I vantaggi e i benefici delle app che abbiamo visto prima possono migliorare il clima interno, contribuendo a creare un ambiente di lavoro più efficiente e armonioso.
La transizione alla timbratura con smartphone
L’introduzione di un nuovo strumento per le procedure ricorrenti, come la timbratura del cartellino, può incontrare resistenze iniziali. Non sempre i cambiamenti sono ben accolti.
Per prima cosa assicurati che l’implementazione dell’app sia semplice e veloce e che non interferisca troppo con le attività quotidiane. Prevedi un periodo di formazione del personale sull’utilizzo del nuovo software.
Per affrontare al meglio la transizione ti suggeriamo di pianificare momenti di confronto interno in cui potrai comunicare con chiarezza i vantaggi della nuova tecnologia. Spiegando ai dipendenti i benefici che il cambiamento porterà in termini di miglioramento dell’esperienza lavorativa ed efficientamento dei processi, riuscirai a dissipare le preoccupazioni.
Dopo l’implementazione prenditi del tempo per raccogliere le opinioni dei dipendenti, analizzare i dati di utilizzo e misurare i miglioramenti in termini di efficienza e produttività.
SferaCloud App, l’app per timbrare il cartellino con smartphone
Registra le timbrature dei dipendenti con un software semplice e sicuro, ovunque si trovino. Automatizza la gestione del personale con una soluzione che ti garantisce la precisione del dato elaborato.
Oggi tutto questo è possibile con una sola app, SferaCloud App di Cotini.
SferaCloud App è il software in cloud che ti permette di gestire le presenze in tempo reale e ti offre una mobilità senza limiti. I dati registrati sono geolocalizzati e disponibili in qualsiasi momento, consultabili anche da smartphone e tablet.
Puoi collegare l’app a più tipologie di lettori, badge o biometrici ed effettuare lo scarico automatico e programmato delle timbrature.
Con SferaCloud App puoi dire addio a moduli cartacei e fogli di presenza. Dimenticati di lunghe procedure per il calcolo degli stipendi. Richiedi una demo per conoscere di persona i benefici dell’app Cotini per la tua impresa.