App timbratura cartellino in azienda: come e perché usarla
Dalla timbratura tradizionale alla digitalizzazione
Tipi di timbratura
Timbratura con timbracartellini o marcatempo
Semplice da usare, si basa su strumenti meccanici durevoli, ma comporta il rischio di errori nella registrazione manuale delle ore. Il timbracartellini è soggetto a timbrature fraudolente (un collega timbra per un altro) ed è difficile da gestire per aziende di grandi dimensioni o con più sedi.
Timbratura con badge
Per timbrare è sufficiente appoggiare il badge sul lettore. Il rischio di smarrimento o furto è un importante limite di questo metodo; inoltre la sostituzione di un nuovo cartellino può essere laboriosa.
Timbratura tramite impronte digitali o riconoscimento facciale
L’utilizzo di tecnologie biometriche elimina la possibilità di registrazione per conto terzi poiché si avvale di identificatori unici e personali. Il datore di lavoro può monitorare con elevata precisione le presenza e le ore lavorate del personale, senza margine di errore.
Timbratura tramite portale web
Il software di rilevazione presenze è accessibile da qualsiasi dispositivo con accesso a internet. Consente timbrature da remoto per soddisfare le esigenze del personale in mobilità o in smart working.

Vantaggi della timbratura del cartellino con app
Risparmio di tempo e aumento della produttività
Gestione efficiente e precisa delle presenze
Accessibilità da qualsiasi luogo
Conformità normativa e sicurezza dei dati
Scalabilità del sistema e aggiornamenti automatici
Stai pensando di semplificare la rilevazione presenze e controllo accessi nella tua azienda?
Scopri come l’integrazione dei lettori biometrici con SferaCloud App può portare la tua organizzazione a un nuovo livello di efficienza.

Utilizzo delle app per timbrare il cartellino con il cellulare
- il lavoratore scarica l’app sul proprio smartphone o tablet,
- effettua l’accesso con le credenziali fornite dall’azienda,
- con un semplice tocco dello schermo registra ingresso e uscite.
Funzionalità
- Geolocalizzazione: il monitoraggio in tempo reale delle presenze include anche la rilevazione della posizione geografica del dipendente tramite gps solamente al momento della timbratura.
- Richiesta ferie e permessi: i lavoratori possono richiedere ferie e permessi tramite app e ricevere notifiche dell’avvenuta approvazione o rifiuto da parte dei datori di lavoro.
- Nota spese: i lavoratori possono creare e inviare note spese allegando foto di scontrini e ricevute.
- Visualizzazione cartellino del dipendente per controllare le ore lavorate, le ferie residue e le eventuali ore di straordinario.
- Distribuzione documenti personali: il lavoratore può ricevere e consultare documenti personali come il cedolino dello stipendio direttamente sul proprio dispositivo mobile.
Gestione del tempo e delle presenze

SferaCloud App, l'app per timbratura cartellino facile e veloce
Stai pensando di semplificare la rilevazione presenze e controllo accessi nella tua azienda?
Scopri come l’integrazione dei lettori biometrici con SferaCloud App può portare la tua organizzazione a un nuovo livello di efficienza.